top of page

Psicoterapia online

Aggiornamento: 13 gen 2022



I tempi sono velocemente cambiati e l’uso quotidiano degli strumenti telematici è cresciuto in modo esponenziale. Anche gli psicoterapeuti hanno dovuto adeguarsi per riuscire ad offrire la loro competenza e il loro supporto a distanza.


Tutti abbiamo vissuto, negli ultimi anni, una grande trasformazione e mostrato una capacità di adattamento ai cambiamenti certamente evolutiva dal punto di vista della crescita personale.


Si è sempre pensato che la terapia a distanza fosse meno efficace ma aver abbandonato il normale assetto per un adattamento forzato ha portato molti professionisti ad osservarne il valore con grande sorpresa.


Il percorso non perde la sua validità e rendersi disponibili anche per chi è all’estero, in viaggio, in altre città, per chi è impossibilitato a raggiungere fisicamente il luogo della terapia ha confermato quanto sia diventato necessario rispondere ad domanda sempre crescente, a prescindere dal luogo in cui ci si trova e potendo accorciare velocemente le distanze


Cosa cambia?

Concretamente nulla, ci sono il paziente e il terapeuta che definiscono un orario e un giorno durante il quale incontrarsi online. E si avvia la terapia che è sempre e comunque determinata dall’incontro di due persone che riescono a comunicare e ad ascoltarsi anche attraverso lo schermo.


Credo che la terapia online possa rappresentare un servizio in più, utile in moltissimi casi.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page