Indirizzo:

Via Moscova 60, 20121 Milano (MI)

M: felicianasc@gmail.com

T: +39 347 30 66 022

iscr. Ordine Psicologi Lombardia n. 03/7987

Orari studio:

Lun - Gio: 9am - 20pm

​​

  • Black Facebook Icon
Test, perizia e consulenza tecnica

I test diagnostici sono strumenti che lo psicologo-psicoterapeuta utilizza per comprendere la personalità del paziente e i sintomi che esprimono il disagio individuale. Tale intervento specifico comprende la somministrazione di una batteria di test e la stesura finale di un profilo di personalità.

 

Attraverso la psicodiagnosi si può comprendere l’organizzazione generale della personalità della persona: come organizza le sue relazioni affettive? Com’è abituata ad organizzare il suo pensiero? Cosa fa per mantenere un equilibrio?

 

In altri termini la somministrazione di test consente alla  persona di esprimere la propria personalità e al terapeuta di esplorare a fondo aspetti affettivi, sociali e relazionali. Il processo diagnostico è costituito da un numero limitato di incontri, utili per osservare e conoscere la storia di chi chiede un aiuto e alla successiva somministrazione di test che variano a seconda del bisogno.

 

Si può richiedere una valutazione psicodiagnostica finalizzata ad una perizia e una consulenza tecnica di parte in caso di:

  • separazione e affidamento dei figli

  • valutazione delle competenze genitoriali

  • affido e adozione