• Dott.ssa Feliciana Scarpa

La terapia di coppia



Come possiamo, noi professionisti della salute mentale e del benessere, soccorrere le relazioni d’amore sofferenti?

Qual è la domanda alla quale ci troviamo a rispondere, in un momento storico in cui la vita è costantemente accelerata e, in un perpetuo movimento in avanti, favorisce l’abbandono immediato di vecchi equilibri per incontrarne altri sostituendo velocemente l’oggetto d’amore?


Molte ricerche dimostrano quanto la qualità delle relazioni amorose incida sulla nostra vita psichica e sul nostro benessere fisico. Questo ci obbliga, come specialisti, a farci carico di quel dolore psichico che trova luogo nella dimensione della coppia per avviare interventi utili alla riduzione del risentimento reciproco, alla scoperta dell’empatia, alla capacità di rimanere in ascolto dell’altro.

Le coppie che chiedono una terapia, arrivano nel mio studio o con il desiderio di provare a rimettere insieme i pezzi di un puzzle che, nei tempi iniziali della reciproca scoperta, aveva conquistato e affascinato o con la speranza di separarsi senza troppo dolore, consapevoli di dover riconoscere a quel legame la dignità di un Incontro d’Amore.


Offro un luogo e un tempo del dialogo dove potersi ascoltare, per la prima volta o dopo molto tempo e dove ognuno si senta riconosciuto e sicuro di poter comunicare il proprio malessere e le proprie aspettative.


L’intervento è specifico e si svolge in più fasi:

  1. Fase iniziale di consultazione per accogliere la domanda della coppia ed esplorare insieme il momento che la coppia vive e le relative difficoltà. Durante la prima fase ci si confronta anche sulla motivazione al percorso di entrambi i partner;

  2. Fase intermedia durante la quale possono essere previste alcune sedute individuali;

  3. Avvio della terapia di coppia

La terapia mette in moto le reciproche consapevolezze sia rispetto a se stessi che rispetto alle dinamiche funzionali/disfunzionali della coppia e questo permette di ritrovare nuovi equilibri e nuove intese.


Richiedi ora un appuntamento telefonico gratuito con la dott.ssa Feliciana Scarpa


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti